Teaspa

Investimenti

Investimenti realizzati

Il totale degli investimenti realizzati dal 2006 al 2015 ammonta a 58,3 Milioni di Euro che,
sommati agli 11,4 investiti nell’anno 2016, portano ad un totale di 69,7 Milioni di Euro con un investimento
pro capite di circa 250 €/abitante.

Tali investimenti sono stati così ripartiti:

Acquedotto 37%
Fognatura 35%
Depurazione 38%

 

Investimenti 2016

Potenziamento Impianto di potabilizzazione di Motteggiana
Il progetto generale di investimento per il potenziamento dell’impianto di potabilizzazione di Motteggiana in frazione Villa Saviola, finalizzato al risparmio energetico, ha portato all’installazione del nuovo quadro elettrico e di automazione sia dell’impianto che del pozzo a servizio dell’impianto stesso. Nel medesimo ambito sono stati, inoltre, portati a termine i lavori per la realizzazione del sistema di videosorveglianza.
Tutte le attività svolte per perfezionare le funzionalità dell’impianto di potabilizzazione, insieme alla conclusione dell’acquedotto di Pegognaga e alla sua interconnessione con le reti di Gonzaga e Suzzara in corso di realizzazione nel 2017, rappresentano un importante risultato per la crescita della rete acquedottistica nel territorio mantovano.

Impianto di potabilizzazione di Bigarello
Al fine di consentire maggiore disponibilità di acqua prodotta e soddisfare la richiesta in termini di pressione e di portata in maniera continuativa è stata realizzata, nell’impianto di potabilizzazione di Bigarello, una nuova vasca di accumulo per l’acqua trattata e sono state installate nuove pompe di rilancio in rete con relative opere idrauliche.
Sono stati, inoltre, costruiti nuovi locali tecnici per l’alloggiamento dei quadri elettrici e delle apparecchiature elettromeccaniche.

Acquedotto di Bagnolo
Al fine di completare la posa dell’acquedotto in tutto l’abitato del comune di Bagnolo San Vito è in corso la realizzazione della rete di distribuzione idrica nelle frazioni di Bagnolo e San Biagio.
Nello specifico è in programma la posa di 15 kilometri di rete idrica a servizio di un totale di 1.500 nuove potenziali utenze servite.
Si segnala che nell’anno 2016 sono stati completati i lavori nella località di Bagnolo San Vito.

Acquedotto di Pegognaga
Scopo dell’investimento è stato quello di dotare il centro abitato del comune di Pegognaga, e la frazione Viola, di una rete di distribuzione idrica che verrà alimentata dall’impianto di potabilizzazione di Motteggiana, situato nella località di Villa Saviola.
La costruzione della rete del pubblico acquedotto è stata suddivisa in due lotti: il primo è stato realizzato nel corso dell’anno 2015 mentre il secondo lotto si è concluso nel 2016.
Al fine di servire, con i due lotti, circa 7.000 abitanti sono stati posati 18 kilometri di rete idrica e realizzati circa 1.100 allacci d’utenza.
Si informa che per la prima volta sono stati installati contatori di nuova generazione che permettono la trasmissione automatica del dato.

Acquedotto Mantova – frazione Formigosa
Nel corso del 2016 sono stati completati i lavori di posa dell’acquedotto nel comune di Mantova – frazione di Formigosa – ed effettuati i successivi allacci nelle vie Magri e Masè Dari, per un totale di 250 metri di rete posata a servizio di 25 allacci d’utenza.

Fognature Porto Mantovano – via Papa Giovanni XXIII
Al fine di migliorare il deflusso urbano è stata posata, nel comune di Porto Mantovano, una nuova tubazione di lunghezza pari a 570 metri che partendo dallo scaricatore esistente di Via Papa Giovanni XXIII va a ridurre, in concomitanza di eventi meteorici (pioggia), le portate nella rete esistente limitando gli episodi di allagamento della zona.

Collettore fognario Bondeno-Gonzaga
Nel mese di novembre 2015 è stato dato l’avvio, nel comune di Gonzaga, ai lavori di posa di una nuova tubazione per il trasporto delle acque nere che saranno successivamente convogliate al nuovo depuratore di Gonzaga. Le acque piovane continueranno, invece, a defluire nell’attuale rete mista esistente.
I lavori interessano tutta la frazione di Bondeno e si concluderanno con il mese di maggio 2017.

Fognature Ostiglia – Strada Cappucini
L’intervento sulla rete fognaria nel comune di Ostiglia, in Strada Cappuccini, ha previsto la demolizione della condotta già esistente e la sua successiva ricostruzione.

Depuratore di Gonzaga
Al fine di installare un adeguato sistema di trattamento dei reflui provenienti da Gonzaga, Palidano e Bondeno, è stato realizzato un nuovo impianto di depurazione di tipo biologico, a fanghi attivi, che entrerà in funzione nei primi mesi dell’anno 2017.

Acqua Lab: il laboratorio analisi aziendale
È stato inaugurato a ottobre 2016 il nuovo laboratorio analisi di Tea Acque, la società del Gruppo Tea che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Mantova.
Acqua Lab occupa 800 metri quadrati distribuiti su un unico piano, in un edificio realizzato in via Taliercio, dove ha sede il Gruppo.

Per saperne di più