Teaspa

Laboratorio aziendale

Laboratorio aziendale

ACQUA LAB – IL NUOVO LABORATORIO DI TEA ACQUE

È stato inaugurato a ottobre 2016 il nuovo laboratorio analisi di Tea Acque, la società del Gruppo Tea che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Mantova.
Acqua Lab occupa 800 metri quadrati distribuiti su un unico piano, in un edificio realizzato in via Taliercio, dove ha sede il Gruppo.
La struttura è stata progettata dalla Direzione Tecnica del Gruppo che ne ha studiata la realizzazione dando applicazione alle più recenti normative in materia di sicurezza e tutela dei luoghi di lavoro, rispetto ambientale e risparmio energetico.
Si tratta di un nuovo, importante presidio per la sicurezza e il controllo della qualità e dell’ambiente, a disposizione non solo del Gruppo, ma anche degli enti locali, dei cittadini e delle aziende private.

In particolare il laboratorio aziendale verifica continuamente la qualità dell’acqua monitorando le fasi di trattamento, stoccaggio e distribuzione.

Il laboratorio è accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (numero di accreditamento 0821 L).

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare competenza, indipendenza e imparzialità dei laboratori nell’ambito dell’effettuazione di specifiche prove. L’accreditamento è regolamentato da apposita convenzione tra Accredia e il laboratorio, con la quale si stabilisce che il laboratorio venga sottoposto periodicamente a verifiche di conformità del suo sistema di gestione a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti.

L’elenco aggiornato delle prove accreditate è consultabile sul sito www.accredia.it

L’alto grado di professionalità raggiunto dal laboratorio consente di offrire a imprese, enti pubblici e privati, aziende ospedaliere un servizio qualificato nelle indagini analitiche, nei controlli di processi diversificati e in differenti settori d’attività.

Laboratorio aziendale

Laboratorio aziendale

LE PERSONE

Il personale del laboratorio comprende varie figure professionali come laureati in chimica, in biologia, periti chimici e tecnici specializzati in analisi ambientali.

Laboratorio aziendale

LE ATTIVITÀ

La struttura ha a disposizione un’area di ricevimento campioni situata in corrispondenza dell’ingresso principale al pubblico, mentre all’interno in locali separati trovano posto l’area microbiologica, acque potabili, acque reflue, rifiuti, strumentale e locali per il lavaggio e destinati allo stoccaggio di materiale e campioni. Al fine di prevenire contaminazioni, interferenze o influenze negative su prove, apparecchiature di misura e sui campioni si è attuata un’efficace separazione dei locali in cui vengono eseguite attività tra loro incompatibili: l’area in cui si svolgono le prove microbiologiche è nettamente separata dall’area chimica e dai luoghi di deposito dei materiali, reagenti o strumenti di utilizzo. Ci sono inoltre appositi locali destinati al lavaggio e una cella frigorifera per la conservazione dei campioni.
Vengono eseguite analisi sulle matrici acque potabili e acque reflue, ovvero, sull’intero ciclo dell’acqua, dalla captazione al trattamento e distribuzione e, infine, la depurazione, prima del rilascio nell’ambiente.
I metodi di analisi utilizzati per rilevare i valori delle matrici ambientali sono metodi ufficiali, normati e riconosciuti a livello internazionale; le tecnologie strumentali disponibili sono all’avanguardia per le ricerche di base e per quelle specialistiche. In particolare vengono eseguite determinazioni chimiche con avanzate tecniche di cromatografia e spettroscopia, e analisi microbiologiche con metodi innovativi e rapidi e sicuri.

  • Area acque reflue

vengono analizzati i campioni di acque di scarico provenienti dagli impianti di depurazione, di scarichi produttivi, di fanghi e terreni. Le principali determinazioni analitiche effettuate sono quelle del COD, Fosforo totale e orto-fosfato, Azoto ammoniacale, Azoto nitroso, Azoto nitrico, Azoto totale, pH e conducibilità, Solidi sospesi totali, Solidi sospesi volatili, BOD5, Idrocarburi totali.

  • Area acque potabili

determinazioni su campioni di acque naturali, trattate e destinate al consumo umano . Tra le principali analisi effettuate ci sono la determinazione di Ammonio, pH e conducibilità, Anioni (tramite Cromatografia ionica), alcalinità, ossidabilità e metalli.

  • Area microbiologica

vengono effettuate le determinazioni microbiologiche su tutte le tipologie di matrici.Tra le principali determinazione effettuate vi sono quella della Carica Batterica, Coliformi totali, Escherichia coli, Enterococchi intestinali, Pseudomonas aeruginosa, Stafilococchi, Funghi e lieviti, Legionella e saggio di tossicità.

 

I NUMERI ANALISI – 2019

Acqua potabile

  • Campioni analisi: 3.890
  • Totale parametri: 59.320

Acque reflue

  • Campioni analisi: 4.181
  • Totale parametri: 60.541

CONTATTI

Per eventuali segnalazioni o reclami sul servizio di analisi o per qualsiasi richiesta di chiarimenti o informazioni sullo svolgimento di analisi, contattare i seguenti recapiti:
e-mail: responsabile.laboratorio@teaspa.it
telefono: 0376.412540

INFORMATIVA RECLAMI 

Reclami e segnalazioni rappresentano strumenti validi affinché le prestazioni del Laboratorio Tea acque s.r.l. siano orientate al miglioramento continuo.
Il cliente può sporgere reclami e segnalare anomalie relativamente ai servizi effettuati dal Laboratorio Tea Acque s.r.l. in accordo alle seguenti modalità:
-  recandosi presso la sede del Laboratorio in via G. Taliercio n. 3 – Mantova (Mn);
-  contattando i riferimenti riportati nella suddetta sezione “CONTATTI” del laboratorio. 
I reclami possono pervenire in forma scritta o verbale, e il Laboratorio Tea Acque s.r.l. prendendoli in carico, ne valuta la fondatezza; il cliente, tramite il canale di comunicazione da egli indicato, viene costantemente informato sullo stato di avanzamento della pratica, a partire dalla ricezione fino alla chiusura definitiva che avviene con emissione da parte del Laboratorio Tea Acque s.r.l. di una risposta scritta entro 20 giorni lavorativi. Anche nel caso di reclamo ritenuto infondato, viene comunque fornita risposta scritta al cliente con indicazione delle motivazioni per le quali il reclamo viene considerato tale.